COALVI
il Fassone e la Razza Piemontese
Il celebre Fassone Piemontese è ormai universalmente riconosciuto per l’altissima qualità della carne grazie all’eccezionale tenerezza, il sapore intenso e, non ultima, la salubrità delle carni dovute a uno straordinario profilo nutrizionale.
Purtroppo però, il termine fassone non è tutelato e per questa ragione il consumatore può ritrovarsi a mangiare una carne diversa da quella dichiarata.
Per essere certi che sia fassone di Razza Piemontese, infatti, la carne DEVE essere certificata. Per questa ragione Macelleria Leoni aderisce dal 2017 alla certificazione Coalvi: per dimostrare con i fatti quello che dichiara.
Caratteristiche della carne di Razza Piemontese
La superiorità della carne è dovuta alla naturale ipertrofia muscolare della razza. Il tessuto muscolare, infatti, ha una composizione delle fibre diversa da tutte le altre carni. La quantità del tessuto connettivo è minore ed esso è disposto in trame più sottili e distribuite… più facili da masticare!
Il profilo nutrizionale: la carne che più si avvicina al pesce.
La Piemontese è speciale anche dal profilo nutrizionale. Le analisi scientifiche hanno dimostrato che il poco grasso presente è anche di altissima qualità: una carne ricca di omega-3 e omega-6, utili al contenimento del rischio cardiovascolare, e povera di grassi saturi, dannosi per la salute.